16 Giugno 2026

Latina – Educazione alimentare: gli studenti dell’Agorà al mercato annonario alla scoperta del cibo di qualità

Una mattinata dedicata alla scoperta del valore del cibo di qualità, della filiera corta e dell’importanza dei prodotti a km 0 quella vissuta dai giovani dell’Agorà delle ragazze e dei ragazzi, protagonisti della visita al mercato annonario di via Don Minzoni
20 Maggio 2026
latina mercato annonario studenti
Foto di gruppo per gli studenti in visita al mercato annonario di Latina

Latina – Una mattinata dedicata alla scoperta del valore del cibo di qualità, della filiera corta e dell’importanza dei prodotti a km 0 quella vissuta dai giovani dell’Agorà delle ragazze e dei ragazzi, protagonisti della visita al mercato annonario di via Don Minzoni.

Nel corso dell’iniziativa, i giovani hanno avuto l’opportunità di confrontarsi direttamente con gli operatori del mercato annonario, ascoltando esperienze, storie e approfondimenti legati al lavoro quotidiano dei commercianti e alla scelta di prodotti freschi e di qualità. Un’occasione importante per comprendere il valore delle produzioni locali, della stagionalità e del rapporto diretto tra produttore e consumatore. Presenti all’iniziativa l’assessore alle Politiche giovanili Andrea Chiarato e la consigliera Floriana Coletta, oltre ai docenti accompagnatori.

“La visita al mercato annonario – afferma l’assessore Chiarato – rappresenta un momento educativo e di crescita per i nostri ragazzi. Conoscere da vicino il lavoro degli operatori, comprendere cosa significa scegliere prodotti di qualità e riflettere sull’importanza della filiera corta aiuta le nuove generazioni a sviluppare maggiore consapevolezza nei consumi, rispetto per il territorio e a promuovere un’alimentazione sana”.

“Il mercato annonario è un presidio fondamentale della nostra comunità – sottolinea l’assessore alle Attività produttive Antonio Cosentino –. Qui si incontrano tradizione, qualità e attenzione al territorio. Iniziative come questa permettono ai giovani di riscoprire il valore del commercio di prossimità e il ruolo centrale degli operatori nel garantire prodotti genuini e sicuri sulle tavole delle famiglie”.

L’iniziativa si inserisce nel percorso di attività rivolte ai giovani dell’Agorà delle ragazze e dei ragazzi, promosso dall’amministrazione comunale, con l’obiettivo di favorire momenti di formazione, partecipazione e conoscenza del territorio in tutte le sue declinazioni.