L’astrolabio millenario: simbolo di scambi culturali

L'astrolabio, antico strumento multiculturale, testimonia gli scambi tra arabi, ebrei ed europei nel Medioevo. Scoperta e analisi dettagliata pubblicate su Nuncius. L'articolo L’astrolabio millenario: simbolo di scambi culturali sembra essere il primo su Scienze Notizie.

L’astrolabio, antico strumento multiculturale, testimonia gli scambi tra arabi, ebrei ed europei nel Medioevo. Scoperta e analisi dettagliata pubblicate su Nuncius.

Le iscrizioni arabe ed ebraiche sono state fatte da successivi proprietari dell’astrolabio. (Federica Gigante)

Un antico manufatto, noto come astrolabio, utilizzato per indicare l’ora e calcolare le distanze, ha attraversato le epoche e le culture, diventando un simbolo di scambi scientifici tra diverse fedi nel corso dei secoli. Risalente all’undicesimo secolo d.C., questo strumento presenta incisioni in arabo, ebraico e numeri occidentali, testimonianza della sua storia multiculturale.

Gli astrolabi sono considerati vere e proprie mappe tascabili dell’universo, permettendo agli utenti di tracciare con precisione la posizione delle stelle nel cielo. Le incisioni presenti sull’astrolabio, opera di diversi individui, suggeriscono che l’oggetto abbia viaggiato attraverso l’Europa e il Nord Africa, passando di mano in mano tra proprietari islamici, ebrei e cristiani, lungo antiche rotte di scambio scientifico.

La scoperta di questo astrolabio millenario è avvenuta per caso, quando la dottoressa Federica Gigante dell’Università di Cambridge ha individuato una foto dell’oggetto sul sito web della Fondazione Museo Miniscalchi-Erizzo a


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/03/07/lastrolabio-millenario-simbolo-di-scambi-culturali-5181036


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.