L’asteroide che estinse i dinosauri provocò un gigantesco terremoto durato mesi

Studiando i sedimenti di 66 milioni di anni fa gli esperti hanno determinato che l’asteroide Chicxulub provocò un mega-sisma dalla durata record. Chicxulub, l’asteroide che 66 milioni di anni fa precipitò sul nostro pianeta provocando l’estinzione dei dinosauri e del 75% degli esseri viventi terrestri innescò un terribile terremoto durato mesi. L’oggetto spaziale, caratterizzato da […] L'articolo L’asteroide che estinse i dinosauri provocò un gigantesco terremoto durato mesi sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Studiando i sedimenti di 66 milioni di anni fa gli esperti hanno determinato che l’asteroide Chicxulub provocò un mega-sisma dalla durata record.

Chicxulub, l’asteroide che 66 milioni di anni fa precipitò sul nostro pianeta provocando l’estinzione dei dinosauri e del 75% degli esseri viventi terrestri innescò un terribile terremoto durato mesi. L’oggetto spaziale, caratterizzato da un diametro di 10 chilometri, produsse un’energia pari a 1023 joules, ben 50mila volte più potente del sisma di 9.1 gradi che il 26 dicembre 2004 colpì l’Oceano Indiano, al largo di Sumatra, in Indonesia provocando onde di 15 metri che uccisero ben 230mila persone. Chicxulub provocò onde alte 1,5 chilometri, che attraversarono gli oceani alla velocità di 143 chilometri all’ora. L’impatto, come testimoniato da una nuova ricerca, fu accompagnato da un terremoto lunghissimo con una magnitudo superiore ai dieci gradi. A determinare la potenza del sisma generato dall’asteroide è stato un team di ricerca di esperti dell’Università Statale Montclair in collaborazione con gli scienziati dell’Università Nazionale Autonoma del Messico, dell’Università di Manchester, della Scuola di Geoscienze “Jackson” dell’Università del Texas e di altri istituti.


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/01/06/lasteroide-che-estinse-i-dinosauri-provoco-un-gigantesco-terremoto-durato-mesi-4861418


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.