L’Aquila -Auto parcheggiata in discesa finisce nel giardino di un asilo: 1 morto e cinque bambini feriti

Auto parcheggiata in discesa finisce nel giardino di un asilo all’Aquila: morto uno dei cinque bambini feriti

La macchina era parcheggiata in una strada in discesa quando, per motivi ancora da accertare, si è messa in marcia. Proclamato il lutto cittadino

Un gruppo di bambini che stavano giocando nel giardino dell’asilo è stato investito da un auto che ha sfondato la recinzione esterna ed è piombata sui piccoli. Secondo una prima ricostruzione dei fatti i bambini rimasti feriti sarebbero cinque in tutto: uno, di soli 4 anni, è morto poco dopo il trasporto in ospedale, un’altra è grave. E’ stata trasportata in elicottero in un ospedale romano. Gli altri bimbi hanno tutti tra i 3 a i 5 anni, ricoverati all’ospedale San Salvatore dell’Aquila.

Il terribile incidente è avvenuto alla scuola dell’infanzia 1 Maggio all’Aquila. L’auto, una Volkswagen Passat, al cui interno c’era un minorenne, era parcheggiata in discesa nello spazio di un asilo in via Salaria Antica Est a L’Aquila, nei pressi del TAR, quando improvvisamente avrebbe ceduto il freno. Una delle ipotesi al vaglio è che sia stato proprio il bambino, di 8-10 anni, a sbloccare il freno mentre stava giocando. Sul posto, per accertamenti, il procuratore Stefano Gallo che sta ascoltando i vari testimoni alla presenza di Monia Lai, dirigente scolastico dell’istituto comprensivo Mazzini di cui fa parte la scuola

Gli insegnanti dell’istituto hanno dovuto affrontare la tragedia e la gestione dei bambini, che hanno cercato di distrarre dicendo loro che si trattava solo di un gioco. La priorità, hanno spiegato, è stata quella di non traumatizzarli.

Il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, ha proclamato il lutto cittadino. «Il provvedimento è stato adottato a seguito del gravissimo incidente verificatosi all’interno della scuola materna I Maggio, che ha provocato la morte di un bambino e il ferimento di altri compagni di scuola», hanno dichiarato dall’ufficio di gabinetto del primo cittadino aquilano.

«Abbiamo appreso questa tragica notizia paradossalmente mentre stavamo festeggiando il primo bambino nato a Fontecchio, nelle aree interne, dopo l’approvazione della legge sullo spopolamento», ha dichiarato il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, «il primo nato che ha ricevuto il contributo alla natalità. Siamo tutti sconvolti e vicini al dolore delle famiglie. Speriamo che questa tragedia non si aggravi, siamo in contatto con i sanitari per seguire costantemente l’evolversi della situazione».

Unendosi al dolore per il drammatico incidente verificatosi alla scuola dell’infanzia I Maggio, la comunità politica di Fratelli d’Italia, con in testa il sindaco Pierluigi Biondi, ha deciso di annullare l’evento con Giorgia Meloni che era previsto per domani all’Aquila in vista delle elezioni amministrative del 12 giugno prossimo.

 

L’Aquila -Auto parcheggiata in discesa finisce nel giardino di un asilo: 1 morto e cinque bambini feriti

fonte: La Stampa / foto:L’auto nel cortile dell’asilo / Iltirreno

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.