L’Antropocene: Identificato l’inizio dell’era dominata dall’uomo

Un nuovo studio identifica il 1952 come l'inizio dell'Antropocene, evidenziando l'impatto umano globale e la necessità di azioni immediate per preservare il pianeta.

L’Antropocene: Identificato l’inizio dell’era dominata dall’uomo – Scienze Notizie

Un nuovo studio ha individuato l’inizio dell’Antropocene, l’epoca in cui l’impatto umano sul sistema terrestre lo porta a deviare dal suo comportamento naturale, come accaduto a metà del secolo scorso. Le attività umane hanno raggiunto un punto in cui i loro impatti sul sistema del pianeta possono essere osservati, causando cambiamenti significativi nel suo funzionamento naturale che dureranno per molti millenni a venire.

Definire esattamente quando è iniziata questa nuova epoca è una sfida, dato che l’impatto umano varia nel tempo e in luoghi diversi. Ad esempio, circa 12.000 anni fa, gli esseri umani svilupparono l’agricoltura e iniziarono a utilizzare circa il 75 percento della terra disponibile. Ricerche precedenti hanno dimostrato che trasformazioni indotte dall’uomo sulla Terra sono avvenute anche in altre date, come 8.000 anni fa con l’avvento delle società agricole, o tra 6.500 e 5.000 anni fa con lo sviluppo della coltivazione del riso irrigato.

La Rivoluzione Industriale ha introdotto cambiamenti significativi all’ambiente e modificato il clima con l’aumento


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/10/01/lantropocene-identificato-linizio-dellera-dominata-dalluomo-0093966


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.