L’Anello di Fuoco del Pacifico: Vulcani e Terremoti

L'Anello di Fuoco delinea l'Oceano Pacifico e rappresenta una zona di grande attività vulcanica e sismica. Scopri di più su questo fenomeno geologico. L'articolo L’Anello di Fuoco del Pacifico: Vulcani e Terremoti sembra essere il primo su Scienze Notizie.

L’Anello di Fuoco delinea l’Oceano Pacifico e rappresenta una zona di grande attività vulcanica e sismica. Scopri di più su questo fenomeno geologico.

Con vulcani come Fuego in Guatemala, è facile capire come il “Ring of Fire” abbia preso il suo nome. (Yggdrasill/Shutterstock.com)

Questo sabato, se le condizioni atmosferiche lo permettono, milioni di persone in tutta l’America del Nord potranno osservare la Luna circondata da un “anello di fuoco”. Tuttavia, esiste un anello di fuoco molto più antico, che circonda l’Oceano Pacifico e comprende i vulcani più pericolosi e la zona di faglia sismica più pericolosa del pianeta.

L’Anello di Fuoco terrestre delinea l’Oceano Pacifico e rappresenta i luoghi in cui le placche tettoniche continentali si sovrappongono alla placca del Pacifico o di Nazca, o in cui due placche si sfregano l’una contro l’altra mentre si spostano in direzioni opposte. Questo anello non è perfettamente circolare, ma fa un brusco gomito intorno ai confini delle placche settentrionali e orientali dell’Australia. Inoltre, manca di attività sul bordo meridionale dell’oceano, dove la placca incontra l’Antartide.


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/11/03/lanello-di-fuoco-del-pacifico-vulcani-e-terremoti-2175793


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.