L’alcol aumenta la tolleranza al dolore e il comportamento aggressivo
L’alcol aumenta la tolleranza al dolore e il comportamento aggressivo – Scienze Notizie
Un recente studio ha rivelato una connessione interessante tra l’alcol e la soglia del dolore. Secondo i ricercatori, l’alcol potrebbe aumentare la capacità delle persone di sopportare il dolore, il che potrebbe spiegare il comportamento aggressivo spesso associato al consumo di alcol. Il co-autore dello studio, il professor Brad Bushman dell’Università dell’Ohio, ha sottolineato che le persone ubriache potrebbero avere difficoltà a percepire il proprio dolore, riducendo così la loro capacità di provare empatia verso gli altri in situazioni di dolore, il che potrebbe portarle a comportarsi in modo più aggressivo.
Lo studio, pubblicato di recente sul Journal of Studies on Alcohol and Drugs, ha coinvolto due esperimenti di laboratorio indipendenti. I partecipanti, che consumavano regolarmente 3-4 bevande alcoliche al mese, sono stati reclutati attraverso annunci sui giornali e pagati $75 per la loro partecipazione. Dopo aver dato il consenso informato, i partecipanti hanno bevuto una bevanda alcolica o un placebo, senza sapere quale avessero ricevuto.
Successivamente, i
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER