Lago Titicaca, il più grande del Sud America, si sta prosciungando

I livelli dell’acqua del lago Titicaca, nonché il lago navigabile più grande del Sud America, stanno scendendo precipitosamente dopo un’ondata di caldo invernale senza precedenti. Questo scioccante declino sta colpendo il turismo, la pesca e l’agricoltura, e ciò sta andando a rendere complicata la vita delle comunità boliviane e peruviane che ci abitano e di […] L'articolo Lago Titicaca, il più grande del Sud America, si sta prosciungando sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Fonte: X/@Agencia_Andina

I livelli dell’acqua del lago Titicaca, nonché il lago navigabile più grande del Sud America, stanno scendendo precipitosamente dopo un’ondata di caldo invernale senza precedenti. Questo scioccante declino sta colpendo il turismo, la pesca e l’agricoltura, e ciò sta andando a rendere complicata la vita delle comunità boliviane e peruviane che ci abitano e di cui vivono.

I visitatori sono stati a lungo attratti dalle acque blu e dai cieli aperti del lago più grande del Sud America, che si estende per oltre 8.300 chilometri quadrati al confine tra Perù e Bolivia. A volte descritto come un “mare interno“, il lago Titicaca ospita le comunità indigene Aymara, Quechua e Uros e si trova a un’altitudine di circa 3.800 metri nella catena montuosa delle Ande centrali, rendendolo il lago navigabile più alto del mondo. Inoltre, l’altitudine estrema espone il lago ad elevati livelli di radiazione solare, che favorisce l’evaporazione e costituisce la maggior parte delle sue perdite d’acqua.

El lago Titicaca está en peligro: La isla Cojata, en el municipio de Huarina #Bolivia, ya no es mas navegable…


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/11/27/lago-titicaca-il-piu-grande-del-sud-america-si-sta-prosciungando-3774736


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.