- 2 Marzo 2023
- No Comment
Lago di Garda: viaggio nelle terre dell’Olio Dop, tra paesi e scorci panoramici
È un lago ma sembra il mare, non solo per l’ampiezza dell’orizzonte ma anche per il clima. Sulle sponde del Lago di Garda crescono limoni, fiorisce la vite e maturano le olive: terra benedetta dall’abbondanza, dove il verde si mescola all’azzurro, il clima è dolce e il vento mite.
La Riviera degli Olivi
Da Desenzano a Salò fino a Riva del Garda, per rimanere sulla sponda lombarda, e poi scendendo sulla sponda orientale, la cosiddetta Riviera degli Olivi, verso Malcesine, Bardolino, Lazise e Peschiera del Garda, in Veneto, partiamo per un viaggio tra borghi affascinanti, ville storiche, limonaie e ovviamente frantoi.
Siamo nella terra dell’olio extravergine di oliva Garda Dop, vera e propria eccellenza gastronomica italiana con una storia antichissima alle spalle. Che qui, sulle sponde del più grande lago italiano, con le montagne alle spalle e un clima di topo mediterraneo, ha trovato la sua casa.
Leggi anche: Viaggio enogastronomico nella Valpolicella
Un olio medievale
I Romani apprezzavano già l’ulivo e i suoi frutti ma fu durante il Medioevo che la pratica olearia nel territorio del
Leggi tutto: https://www.informacibo.it/lago-di-garda-cosa-vedere-nella-riviera-degli-olivi/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER