L’affascinante danza del Sole: ecco cos’è l’analemma

L’analemma è una curva a forma di otto che il Sole disegna nel cielo durante un anno, visibile fotografandolo ogni giorno alla stessa ora. Questo fenomeno è causato dall’inclinazione dell’asse terrestre e dall’orbita ellittica della Terra, che combinandosi creano il movimento apparente del Sole. L’analemma, presente anche su altri pianeti con orbite simili, è stato usato per calibrare orologi solari e oggi affascina fotografi e appassionati di astronomia, simboleggiando l’armonia e il ritmo dell’universo.

L’affascinante danza del Sole: ecco cos’è l’analemma – Scienze Notizie

C’è una figura sinuosa, un otto perfetto, che il Sole disegna nel cielo durante l’arco di un anno, un fenomeno tanto curioso quanto affascinante. Si chiama analemma, un termine poco conosciuto che cela in sé una meraviglia astronomica capace di unire scienza e poesia. Ma cosa rappresenta esattamente? E perché il nostro Sole si muove in questo modo apparentemente bizzarro?

Il disegno dell’analemma

L’analemma è una curva a forma di otto che si può osservare fotografando il Sole sempre alla stessa ora ogni giorno per un anno intero. Questo tracciato è il risultato di due fenomeni principali: l’inclinazione dell’asse terrestre e l’orbita ellittica della Terra intorno al Sole.

Se la Terra ruotasse intorno al Sole su un’orbita perfettamente circolare e il suo asse fosse perfettamente perpendicolare al piano orbitale, il Sole apparirebbe sempre nello stesso punto del cielo alla stessa ora ogni giorno. Ma la realtà è più complessa: l’orbita terrestre è ellittica, e l’asse del nostro pianeta è


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/20/laffascinante-danza-del-sole-ecco-cose-lanalemma-4997972


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.