La Vita Segreta dei Neanderthal: Nuove Scoperte dall’Antico DNA

Ricerche recenti svelano dettagli inediti sulla vita quotidiana dei Neanderthal grazie all'analisi dell'antico DNA. Dalla dieta alla medicina naturale, un nuovo sguardo sulla cultura e l'ibridazione con gli umani. L'articolo La Vita Segreta dei Neanderthal: Nuove Scoperte dall’Antico DNA sembra essere il primo su Scienze Notizie.

(Gorodenkoff/Shutterstock.com)

La visione tipica dei Neanderthal non è stata particolarmente lusinghiera, spesso caratterizzata da un gigantesco bastone e lancia e sfortunate scelte sartoriali. Per anni, i ricercatori hanno lavorato per ribaltare questa visione, sebbene con prove limitate.

Ma nuove ricerche, pubblicate oggi su Nature, forniscono alcuni dei primi dettagliati e sfumati approfondimenti sulla vita quotidiana dei Neanderthal.

Sequenziando l’antico DNA presente nel tartaro dentale conservato, abbiamo scoperto informazioni specifiche sulla dieta e sulla salute dei Neanderthal, nonché ulteriori approfondimenti sulle loro interazioni, comportamenti, cultura e conoscenze.

Il tartaro dentale conserva antico DNA proveniente da microrganismi, virus, cibo e altri materiali biologici che passano attraverso la bocca di un individuo. Questo fornisce una fonte di informazioni per gli scienziati dell’antico DNA da scoprire migliaia di anni dopo.

La dieta e lo stile di vita dei Neanderthal

Abbiamo esaminato due Neanderthal dalla grotta El Sidron, in Spagna, e un Neanderthal dalla grotta Spy in Belgio. Abbiamo trovato differenze drastiche nella loro dieta che corrispondevano a cambiamenti nei loro microbiomi.

Il Neanderthal di Spy corrispondeva allo stereotipo di cacciatore carnivoro di grandi


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/02/18/la-vita-segreta-dei-neanderthal-nuove-scoperte-dallantico-dna-0080394


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.