La visione degli animali: un nuovo approccio per comprendere il mondo attraverso i loro occhi

Nuove tecnologie permettono di registrare video che riproducono fedelmente ciò che gli animali vedrebbero nel loro ambiente naturale, aprendo nuove prospettive per gli ecologi e gli zoologi. L'articolo La visione degli animali: un nuovo approccio per comprendere il mondo attraverso i loro occhi sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Nuove tecnologie permettono di registrare video che riproducono fedelmente ciò che gli animali vedrebbero nel loro ambiente naturale, aprendo nuove prospettive per gli ecologi e gli zoologi.

Una farfalla zebra swallowtail che si nutre sui fiori, come visto attraverso la visione a colori falsi delle api. (Vasas et al, PLOS Biology 2024 (CC0 1.0))

La percezione visiva degli animali varia notevolmente, da quelli che possono vedere l’ultravioletto a quelli che vedono solo in scala di grigi. Gli ecologi e gli zoologi trovano di grande valore poter vedere il mondo attraverso gli occhi degli animali che studiano. Nuove tecnologie, come telecamere e software, rendono possibile questa visione e i risultati sono sorprendenti.

Il team utilizza un nuovo sistema di telecamere per registrare video che riproducono fedelmente ciò che gli animali vedrebbero nel loro ambiente naturale. In passato, i tentativi di ricreare i colori percepiti dagli animali utilizzando la spettrofotometria erano lenti e non potevano catturare immagini in movimento. Questo nuovo sistema di telecamere registra contemporaneamente video in quattro spettri di colore: ultravioletto, rosso, blu e verde.

Dopo


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/01/24/la-visione-degli-animali-un-nuovo-approccio-per-comprendere-il-mondo-attraverso-i-loro-occhi-0078605


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.