La Via Lattea ha due buchi neri al centro?

Un nuovo studio ha ipotizzato la presenza di un altro buco nero ”intermedio” accanto a Sagittarius A*. Al centro della Via Lattea c’è un buco nero supermassiccio chiamato Sagittarius A*, con una massa di circa 4 milioni di soli che, secondo alcuni ricercatori, potrebbe non essere da solo. Un nuovo studio, infatti, ha cercato le […] L'articolo La Via Lattea ha due buchi neri al centro? sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Un nuovo studio ha ipotizzato la presenza di un altro buco nero ”intermedio” accanto a Sagittarius A*.

Al centro della Via Lattea c’è un buco nero supermassiccio chiamato Sagittarius A*, con una massa di circa 4 milioni di soli che, secondo alcuni ricercatori, potrebbe non essere da solo. Un nuovo studio, infatti, ha cercato le tracce di un’altro buco nero intermedio accanto determinandone la possibile massa. Gli scienziati sanno già che Sagittarius A* non ha alcun buco nero supermassiccio accanto né buchi neri stellari, ovvero formati dal collasso di una stella alla fine della sua vita. Tuttavia, fino ad oggi, non c’erano ancora studi alla ricerca di buchi neri di massa intermedia, ovvero una formazione con una massa compresa tra 100 e qualche migliaio di masse solari. Considerati l’anello mancante nell’evoluzione supermassiccia, questi oggetti di massa intermedia sono difficili da trovare, sebbene possano essere più comuni di quanto si possa pensare. Alcuni candidati sono già stati trovati dai telescopi come James Webb e Hubble, ma attendono ancora la conferma che si tratti effettivamente di buchi neri di massa intermedia.


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/08/04/la-via-lattea-ha-due-buchi-neri-al-centro-4071913


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.