La Via dell’Ambra: la rotta commerciale che collegava l’Europa settentrionale al Mediterraneo

La Via dell'Ambra era una rete commerciale che si estendeva dall'Europa settentrionale al Mediterraneo, soddisfacendo la grande domanda di ambra. Questo articolo esplora la sua storia, le rotte commerciali e l'importanza di questo prezioso materiale. L'articolo La Via dell’Ambra: la rotta commerciale che collegava l’Europa settentrionale al Mediterraneo sembra essere il primo su Scienze Notizie.

La Via dell’Ambra era una rete commerciale che si estendeva dall’Europa settentrionale al Mediterraneo, soddisfacendo la grande domanda di ambra. Questo articolo esplora la sua storia, le rotte commerciali e l’importanza di questo prezioso materiale.

Il più grande deposito conosciuto di ambra si trova nella regione baltica dell’Europa nord-occidentale. (Milla77/Shutterstock.com)

La Via dell’Ambra, la mega autostrada che collegava gli angoli più remoti dell’Eurasia, non era l’unica grande rotta commerciale del mondo antico. In Europa, un’altra rete commerciale storica si estendeva dal Mare del Nord al Mar Mediterraneo, soddisfacendo la grande domanda di “l’oro del nord” – l’ambra. 

È impossibile dire quando sia emersa la Via dell’Ambra. Le persone hanno raccolto ambra dalle coste del Mar Baltico da oltre 13.000 anni, mentre le prove di un commercio di ambra a lunga distanza appaiono intorno al 3000 a.C. Il commercio regolare e più organizzato di ambra sembra aver preso radici circa 3.500 anni fa. 

Similmente alla Via della Seta, non era una singola autostrada, ma un complesso di numerose rotte commerciali intrecciate. Consisteva in una rete vagamente organizzata di


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/02/16/la-via-dellambra-la-rotta-commerciale-che-collegava-leuropa-settentrionale-al-mediterraneo-0080251


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.