La Via degli Dei: il cammino di 130 km che unisce Bologna a Firenze

La Via degli Dei è un suggestivo percorso di 130 km attraverso l’Appennino Tosco-Emiliano, da piazza Maggiore a Bologna fino a piazza della Signoria a Firenze. Si attraversano boschi, sentieri e antiche strade millenarie per scoprire il fascino delle montagne tra l’Emilia e la Toscana. Origini e storia della via degli Dei La Via degli...

Tutto quello che devi sapere sulla Via degli Dei, un emozionante cammino di 130 km che collega Bologna a Firenze attraverso l’Appennino. Esplora paesaggi mozzafiato e immergiti nella storia lungo questo affascinante itinerario escursionistico.

La Via degli Dei è un suggestivo percorso di 130 km attraverso l’Appennino Tosco-Emiliano, da piazza Maggiore a Bologna fino a piazza della Signoria a Firenze. Si attraversano boschi, sentieri e antiche strade millenarie per scoprire il fascino delle montagne tra l’Emilia e la Toscana.

Origini e storia della via degli Dei

La Via degli Dei è un percorso nato dallo spirito goliardico di un gruppo di escursionisti bolognesi del C.A.I. chiamati “Dû pâs e ‘na gran magnè” (due passi e un gran pasto), desiderosi di raggiungere Firenze attraversando l’Appennino e godendo della tipica carne fiorentina toscana come premio finale.

Questa via è anche un pezzo di storia, percorsa fin dall’antichità da Etruschi e Romani, e utilizzata da mercanti e viaggiatori per tutto il Medioevo. Tuttavia, ha visto anche momenti tragici durante la Seconda Guerra Mondiale, con luoghi attraversati dalla Linea Gotica.

Oggi,


Leggi tutto: https://www.greenme.it/viaggi/italia/la-via-degli-dei-cammino-di-130-km-bologna-firenze/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.