La verità sulla storia della rana bollita

Scopri se è vero che una rana rimane nell'acqua bollente se la temperatura viene alzata lentamente. Gli esperimenti scientifici svelano la verità. L'articolo La verità sulla storia della rana bollita sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Scopri se è vero che una rana rimane nell’acqua bollente se la temperatura viene alzata lentamente. Gli esperimenti scientifici svelano la verità.

This particular frog was unharmed and unboiled. (James Lee/Flickr (CC BY 2.0))

Magari durante un seminario aziendale degli anni ’80, potresti aver sentito parlare della storia di una rana bollita.

Secondo la storia, se metti una rana direttamente in acqua bollente, salterà fuori subito, ma se la metti in acqua fredda e alzi lentamente la temperatura, non se ne accorgerà e rimarrà nell’acqua fino a quando non sarà bollita a morte. Questo viene usato come avvertimento per stare attenti ad abituarsi lentamente a una situazione insolita o urgente, senza rendersi conto del pericolo, o da parte di persone d’affari che hanno trascurato l’aspetto della “rana morta” per dire che devi introdurre il cambiamento lentamente se vuoi avere successo.

Ma è davvero vero? Le persone hanno effettivamente bollito rane per scoprirlo?

Sfortunatamente, la risposta a questa domanda è un po’ sì.

Nel XIX secolo, diversi scienziati hanno cercato di rispondere a questa


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/01/09/la-verita-sulla-storia-della-rana-bollita-0077486


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.