spot_img

La ‘tua’ libertà no vax finisce quando mancano i ‘nostri’ posti in terapia intensiva

Date:

Share:

Bisogna innanzitutto chiarire un concetto: la libertà non è mai stata il diritto di fare quel che si vuole. Significherebbe assenza di regole e assenza di regole significherebbe assenza di tutele alla stessa libertà.
Il suo opposto. Il limite alla mia libertà, lo sanno tutti, è la libertà di qualcun altro. Solo la libertà d’opinione scivola frequente nella libertà a dire stupidaggini, ma quelle non fanno male a nessuno in particolare – a volte a tanti, ma a nessuno in particolare – e in genere si lascia correre.
Il limite, che come ogni dovere ha meno fascino di un diritto, lo sancisce la Costituzione. Verrebbe da dire anche il buonsenso, ma atteniamoci a ciò che è scritto. Art. 32: la salute è riconosciuta sì come diritto del singolo ma anche come interesse della collettività. Entrambe: è la tua salute, ma riguarda tutti. Ed è per questo che l’articolo dice: “Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge”. Se non per disposizione di legge. E poi aggiunge ancora: “La legge non può comunque violare i limiti imposti dalla persona umana”.
Sacrosanto, purché non fingiamo di dimenticarci dei Tso (Trattamenti sanitari obbligatori); delle diverse sentenze di cure somministrate contro la loro volontà a persone non in stato di coscienza, che normalmente le avrebbero rifiutate (per motivi religiosi, ad esempio); non fingiamo di scordare che dal 1948 a oggi ci sono state cinque diverse vaccinazioni obbligatorie. Sono tutti esempi di cure a interesse della collettività, che non hanno superato i limiti della persona umana perché con un palese rapporto benefici-rischi a favore dei primi.
Quando infatti la libertà personale potrebbe essere causa della malattia o peggio ancora della morte altrui, lo Stato ha il diritto e il dovere di disporre degli obblighi. Come mai allora non ha stabilito l’obbligo vaccinale per il Covid? Perché il vaccino, lo dicono tutti, aveva finora un’autorizzazione sperimentale, d’emergenza; 4,48 milioni di morti Covid nel mondo sono, a parer mio, un’emergenza. Non ho scritto né morti “con” Covid, né “per” Covid; perché quando è un tuo parente o un tuo amico ad andarsene, che il Covid sia stato la goccia che ha fatto traboccare il vaso o tutto il vaso ha poca importanza. Senza il Covid tanti, milioni, sarebbero ancora qui.
Ora che – non bastasse il palese rapporto rischi-benefici – la Food and drug administration ha approvato definitivamente il vaccino Pfizer, forte di una quantità sterminata di somministrazioni caratterizzate per lo più da un certo fastidio al braccio, credo che l’obbligo sia doveroso. È esattamente, paro paro, il principio sancito dalla Costituzione e dal buonsenso: se la tua libertà a non vaccinarti crea danni ad altri, allora la tua libertà finisce. Basta.
La tua libertà no vax finisce quando chi si ammala di una qualsiasi malattia infettiva non trova posto in reparto, e allora è meglio che si curi a pagamento o come riesce, cavoli suoi: è successo e succede ancora. La tua libertà no vax finisce quando le nostre – tanto tue quanto mie – terapie intensive vanno in sofferenza. La tua libertà no vax finisce quando la mia regione torna in zona gialla. Finisce quando una città che, guarda un po’ la coincidenza, ha una bassa percentuale di vaccinati, rientra addirittura in zona arancione. Finisce quando i bar e i ristoranti devono chiudere; finisce quando cinema, teatri e ogni luogo di cultura deve spegnersi, finisce quando “alle 22 tutti a casa”. E non è dittatura e tu non sei un rivoluzionario: sono regole, e servono a tutelare quanto più possibile la libertà a vivere di tutti. Di tutti.
Fonte: Il Fatto Quotidiano.it

━ more like this

“Ho pianto quando sono salita sul palco. Ero struccata e non me ne fregava niente se mi finiva la frangia negli occhi”: Angelina Mango...

Manca poco al ritorno ai concerti di Angelina Mango, dopo la pausa per motivi di salute nel 2024. Silenzio poi spezzato dalla pubblicazione a sorpresa del disco “caramé”, publicato lo scorso 16 ottobre. Sempre le canzoni dell’ultimo progetto discografico saranno in scaletta in Nina Canta Nei Teatri che dopo la data zero, in programma il […] L'articolo “Ho pianto quando sono salita sul palco. Ero struccata e non me ne fregava niente se mi finiva la frangia negli occhi”: Angelina Mango rompe il silenzio proviene da Il Fatto Quotidiano.

“Il prezzo del caffè qui è ok, sulle iguane non so dove vogliamo andare a parare”: l’esilarante collegamento di una giornalista ubriaca

Sguardo smarrito, parole confuse e incomprensibili, frasi quasi prive di senso. Quello che doveva essere un semplice collegamento dai Giochi invernali di Milano Cortina si è trasformato in un caso mediatico internazionale e senza dubbio in uno dei video memorabili che le Olimpiadi di Milano-Cortina ci lascerà. Protagonista, suo malgrado, la giornalista australiana Danika Mason, […] L'articolo “Il prezzo del caffè qui è ok, sulle iguane non so dove vogliamo andare a parare”: l’esilarante collegamento di una giornalista ubriaca proviene da Il Fatto Quotidiano.

Processo Cutro “vietato” alla stampa, niente telecamere e niente audio. Fuori anche Radio radicale. Le riprese le fa il Tribunale col tablet

Riprese mute e solo per 10 minuti. Registrazioni audio, ma pubblicabili non prima delle motivazioni della sentenza. Già da tempo il lavoro del cronista giudiziario è diventato complicato a causa delle varie normative “bavaglio” approvate dai governi degli ultimi anni, il modo che la politica ha trovato per relegare le inchieste a una questione tra […] L'articolo Processo Cutro “vietato” alla stampa, niente telecamere e niente audio. Fuori anche Radio radicale. Le riprese le fa il Tribunale col tablet proviene da Il Fatto Quotidiano.

“Inutile che fai le diete, non sarai mai magra”, Karina Cascella risponde a muso duro a chi la offende sui social. La risposta è...

“Inutile che fai le diete, non sarai mai magra“: è il commento che Karina Cascella si è vista recapitare nel box delle domande di Instagram, quando ha dato la possibilità ai propri follower di porle alcuni quesiti. Invece di ignorare il commento ha deciso di ripubblicarlo rispondendo per le rime. “Sono a dieta spesso sì, […] L'articolo “Inutile che fai le diete, non sarai mai magra”, Karina Cascella risponde a muso duro a chi la offende sui social. La risposta è da applausi proviene da Il Fatto Quotidiano.

“Sono stata con tanti uomini e li ho traditi, le donne sono tutte diavoli”, “Se ami non tradisci”: scontro in diretta tra la vincitrice...

Patrizia Conte è stata tra le protagoniste della puntata de “La volta buona” andata in onda ieri, 18 febbraio. Nel salotto di Caterina Balivo, la vincitrice di “The Voice Senior” ha rivelato un dettaglio inedito della sua vita amorosa. Gli ospiti di Balivo parlavano della lunga relazione tra Iva Zanicchi e Fausto Pinna, fatta di […] L'articolo “Sono stata con tanti uomini e li ho traditi, le donne sono tutte diavoli”, “Se ami non tradisci”: scontro in diretta tra la vincitrice di The Voice Senior e Giorgia Palmas proviene da Il Fatto Quotidiano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.