La Treccani chiede di cambiare la Costituzione: “minorati” è un termine superato, è ora di aggiornarlo
Il termine “minorati” venne utilizzato, nell’epoca in cui la Costituzione venne scritta, per indicare le persone con disabilità. Ma ora Treccani propone di eliminarlo
Le parole contano. Definiscono il nostro modo di vedere il mondo, le persone e i diritti. Per questo, l’Istituto Treccani ha lanciato una proposta importante: eliminare dalla nostra Costituzione il termine “minorati”, usato nell’articolo 38 per riferirsi alle persone con disabilità.
All’epoca della stesura della Carta, quel termine aveva un intento inclusivo, garantendo il diritto all’educazione e alla formazione professionale. Oggi, però, quasi sembra suonare superato e discriminatorio.
Da qui l’iniziativa di Treccani: il linguaggio evolve con la società e, fortunatamente, anche la sensibilità nei confronti delle persone con disabilità è cambiata.
La proposta ha trovato il sostegno trasversale della politica, compreso il governo Meloni. Un segnale positivo, che riconosce quanto sia importante aggiornare il linguaggio istituzionale per riflettere i valori di inclusione e rispetto.
Da tempo sostengo la
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER