La sviolinata del giornale più capitalista alla comunista Elly Schlein: “Lei beve dalla borraccia ecologica…”

E ci voleva un po’ di lirismo dopo tanta bile per i successi della destra. E’ Elly Schlein a regalare alla Stampa l’occasione per elegiache retoriche sulla sinistra che sta per tornare in forze, sulle note di Bella ciao. Tutto scontato, ma non per il quotidiano di Massimo Giannini, La Stampa, edito dal gruppo Gedi […] L'articolo La sviolinata del giornale più capitalista alla comunista Elly Schlein: “Lei beve dalla borraccia ecologica…” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

E ci voleva un po’ di lirismo dopo tanta bile per i successi della destra. E’ Elly Schlein a regalare alla Stampa l’occasione per elegiache retoriche sulla sinistra che sta per tornare in forze, sulle note di Bella ciao. Tutto scontato, ma non per il quotidiano di Massimo Giannini, La Stampa, edito dal gruppo Gedi del nipote di Agnelli, aedo del capitalismo familiare. E’ questo il quotidiano che saluta con maggiore enfasi la candidata di sinistra-sinistra. Qui Annalisa Cuzzocrea, vicedirettrice, esercita la sua abilità narrativa. Elly è una Madonna-Marianna. L’icona che i delusi della sinistra cercavano. L’incoronata del Pd senza correnti che verrà (forse). La sua è una ierofania più che un annuncio di candidatura.

Cuzzocrea in estasi sulla Stampa per Elly Schlein

Lei parla e – scrive Cuzzocrea – “le centinaia di persone che hanno aspettato quelle parole, proprio quelle, per due ore, scattano in piedi, intonano forte Bella ciao, gridano «Brava» e non si fermano più“. Ancora: lei è pronta zaino in spalla e taccuino in mano ad andare tra la base. La mitica base sempre evocata nei momenti di crisi. Lei piange ricordando il sindacalista “degli ultimi” Antonio Prisco. Lei è tutt’altro che “fragile” e “indecisa”. Lei “sfida” le correnti. Lei è circondata da una folla adorante: “Ci sono 160 sedie disposte a cerchio, al Monk, ma ci sono molti moltissimi posti in piedi. Ceto medio riflessivo, si direbbe a guardare chi è seduto. I più giovani sono dietro, riempiono gli spazi e la sala accanto. Ma il primo pensiero è per chi non c’è: «Verremo noi», promette Schlein, che assicura di essere pronta a un giro tra la base con taccuino in mano e zaino in spalla“.

LEGGI ANCHE

“Lei beve dalla borraccia ecologica”

Ma soprattutto, ci


Leggi tutto: https://www.secoloditalia.it/2022/12/la-sviolinata-del-giornale-piu-capitalista-alla-comunista-elly-schlein-lei-beve-dalla-borraccia-ecologica/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.