La supernova SN 2023ixf: un enigma cosmico

La supernova SN 2023ixf offre un'opportunità unica per studiare i raggi cosmici e le supernovae, sollevando domande sulle loro origini e produzione. L'articolo La supernova SN 2023ixf: un enigma cosmico sembra essere il primo su Scienze Notizie.

La supernova SN 2023ixf offre un’opportunità unica per studiare i raggi cosmici e le supernovae, sollevando domande sulle loro origini e produzione.

The Pinwheel Galaxy with the supernova SN 2023ixf in the spiral arm circled. (Fred Lawrence Whipple Observatory/Hiramatsu et al. 2023/Sebastian Gomez (STScI))

La supernova SN 2023ixf ha offerto agli astronomi un’opportunità insolita quando è esplosa l’anno scorso. Purtroppo, ha approfondito, piuttosto che risolto, il problema dell’esplicazione dei raggi cosmici. Ha anche messo in dubbio i modelli delle supernovae, ma hey, se avessimo tutte le risposte, non avremmo bisogno degli scienziati.

Ora rileviamo migliaia di supernovae ogni anno, ma la maggior parte di queste si trova a miliardi di anni luce di distanza, limitando quanto possiamo imparare su di esse su base individuale. A 21 milioni di anni luce di distanza, la SN 2023ixf era proprio dietro l’angolo celeste, per fare un confronto. Questo ha dato agli appassionati l’opportunità di raccogliere alcune splendide immagini della supernova e della sua galassia ospite, la Pinwheel.

Per gli astronomi professionisti, rappresentava la migliore occasione per studiare la produzione di raggi