La supergigante rossa WOH G64: un’immagine senza precedenti

Astronomi fotografano la supergigante rossa WOH G64, rivelando un bozzolo insolito e cambiamenti significativi, anticipando una possibile fine esplosiva.

La supergigante rossa WOH G64: un’immagine senza precedenti – Scienze Notizie

Gli astronomi da tempo si dedicano allo studio della stella WOH G64, una supergigante rossa situata nella vicina galassia della Grande Nube di Magellano, che si ritiene sia prossima alla fase di supernova. Recentemente, i ricercatori hanno raggiunto un traguardo straordinario fotografando dettagliatamente la stella, un’impresa mai tentata prima.

L’immagine ad alta risoluzione della stella distante 160.000 anni luce è stata resa possibile grazie all’Interferometro del Very Large Telescope dell’Osservatorio Europeo Australe (ESO’s VLTI). Keiichi Ohnaka, astrofisico dell’Universidad Andrés Bello in Cile e primo autore dello studio, ha sottolineato l’importanza di questa conquista: “Per la prima volta, siamo riusciti a ottenere un’immagine ingrandita di una stella morente in una galassia al di fuori della nostra Via Lattea.”

La stella WOH G64, essendo una supergigante, è notevolmente più grande del Sole, con una dimensione che la rende 2.000 volte superiore al nostro piccolo Sole giallo. Nelle fasi finali della sua esistenza, stelle come questa perdono i loro strati esterni, un processo


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/22/la-supergigante-rossa-woh-g64-unimmagine-senza-precedenti-0098265


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.