
La straordinaria capacità degli insetti di sopravvivere all’immersione
Gli insetti dimostrano incredibili adattamenti per sopravvivere all'immersione grazie al loro sistema respiratorio separato e efficiente. Scopri come resistono in condizioni di basso ossigeno.
L'articolo La straordinaria capacità degli insetti di sopravvivere all’immersione sembra essere il primo su Scienze Notizie.
Il grande scarabeo tuffatore è, senza sorpresa, bravo a tuffarsi. (Martin Pelanek / Shutterstock.com)
Se ti sei mai trovato ad assistere a un ragno emergere dallo scarico della vasca da bagno o hai visto un insetto particolarmente spaventoso scivolare giù nel water durante un momento di panico, potresti esserti chiesto se gli insetti siano in grado di sopravvivere a tali situazioni acquatiche estreme.
La verità è che molti insetti sono sorprendentemente abili nel rimanere vivi anche dopo lunghi periodi completamente sommersi, sebbene con differenze tra le varie specie. Ad esempio, i calabroni sono noti per la loro capacità di trattenere il respiro per un tempo sorprendente, fino a una settimana!
Uno studio condotto nell’aprile del 2024, ispirato da un incidente sperimentale che ha quasi portato alla morte una popolazione di regine di calabroni, ha rivelato che l’81% dei calabroni orientali comuni (Bombus impatiens) testati è sopravvissuto indenne dopo essere stato completamente immerso in acqua per sette giorni consecutivi.
Sebbene lo studio abbia suscitato alcune critiche di natura etica, ciò che è stato osservato accade naturalmente in queste specie di insetti,
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER