La straordinaria abilità dei gatti di passare attraverso spazi stretti: uno studio scientifico
La straordinaria abilità dei gatti di passare attraverso spazi stretti: uno studio scientifico – Scienze Notizie
I gatti sembrano avere una comprensione sorprendente delle proprie dimensioni, mostrando abilità nel passare attraverso varchi stretti ma alti. Questa abilità è stata oggetto di uno studio che ha portato un ricercatore a vincere un premio Ig Nobel, ispirato alla capacità dei felini di infilarsi in spazi apparentemente impossibili.
Il dottor Péter Pongrácz dell’Università Eötvös Loránd ha condotto una ricerca per verificare se i gatti comprendono la propria liquidità, ovvero la capacità di adattarsi a spazi stretti. Alcuni animali sono noti per valutare le aperture e evitare quelle troppo piccole per loro, dimostrando consapevolezza delle proprie dimensioni.
Pongrácz ha esplorato questo concetto anche con i cani, dimostrando che evitano percorsi che ritengono inadatti alle loro dimensioni. Tuttavia, nessuno aveva ancora testato la capacità di auto-rappresentazione nei gatti, un vuoto che Pongrácz ha deciso di colmare.
Per condurre l’esperimento, Pongrácz ha offerto ai gatti un incentivo per passare attraverso un buco rettangolare in uno schermo,
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER