La Stazione Spaziale schiva un altro pericoloso detrito spaziale – Scienze Notizie
Per la seconda volta in meno di una settimana, la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) ha dovuto schivare un detrito spaziale. La nave cargo robotica russa Progress 89, agganciata alla ISS da agosto, ha acceso i suoi propulsori per circa 3,5 minuti la mattina di lunedì 25 novembre, per evitare un pezzo di spazzatura spaziale che minacciava la stazione.
Secondo un aggiornamento della NASA, “La manovra per evitare i detriti ha posizionato l’avamposto orbitale più lontano da un frammento di satellite in prossimità della traiettoria di volo della stazione.”
L’accensione è iniziata alle 4:49 EST (09:49 GMT) e ha innalzato l’orbita della ISS di circa 500 metri, come riportato dall’agenzia di stampa russa TASS, citando una dichiarazione di Roscosmos.
Questa non è stata la prima volta che Progress 89 ha dovuto intervenire. Il 19 novembre, la stessa nave cargo ha eseguito una combustione simile per circa 5,5 minuti, garantendo che la ISS si tenesse lontana da un frammento di un


