La sorprendente capacità di apprendimento delle cellule: una rivoluzione scientifica

Le cellule dimostrano capacità di apprendimento simili a organismi complessi, aprendo nuove prospettive in biologia computazionale e medicina.

La sorprendente capacità di apprendimento delle cellule: una rivoluzione scientifica – Scienze Notizie

I recenti studi hanno rivelato che le singole cellule possiedono la sorprendente capacità di apprendere, smentendo l’idea che solo gli organismi con sistemi nervosi possano manifestare comportamenti di apprendimento complessi. Attraverso simulazioni al computer, i ricercatori hanno dimostrato come le cellule possano adattarsi agli stimoli ripetuti, aprendo nuove prospettive che potrebbero rivoluzionare i trattamenti per le malattie e approfondire la ricerca in biologia computazionale.

Ripensando al comportamento e all’apprendimento delle cellule, è emerso che queste potrebbero possedere la capacità di apprendere, una caratteristica che in passato si pensava fosse esclusiva degli animali con sistemi nervosi complessi. Uno studio condotto dai ricercatori del Centro di Regolazione Genomica (CRG) di Barcellona e della Harvard Medical School di Boston ha portato a questa scoperta rivoluzionaria. Pubblicati sulla rivista Current Biology il 19 novembre, i risultati sfidano le convinzioni consolidate sulla natura della vita e potrebbero ridefinire la nostra comprensione del comportamento cellulare.

Esaminando l’abitudine cellulare, il processo attraverso il quale un


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/25/la-sorprendente-capacita-di-apprendimento-delle-cellule-una-rivoluzione-scientifica-0198689


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.