La solitudine non è così dannosa per la salute come si pensava in precedenza
La solitudine non è così dannosa per la salute come si pensava in precedenza – Scienze Notizie
Un team internazionale di scienziati provenienti da Cina e Stati Uniti ha confutato l’effetto della solitudine su molte malattie. Il loro studio è stato pubblicato sulla rivista Nature Human Behavior.
Gli autori della ricerca hanno scoperto che essere soli può avere effetti sulla salute mentale, causando depressione, ansia e insonnia. Tuttavia, per una serie di condizioni precedentemente legate alla solitudine, come ictus, malattia epatica cronica, diabete di tipo 2, obesità, malattia renale cronica e schizofrenia, i risultati hanno mostrato che le cause potrebbero essere diverse.
Per confermare le loro scoperte, gli scienziati si sono rivolti a grandi database biomedici contenenti informazioni su centinaia di migliaia di pazienti. Si sono concentrati su 30 delle 56 malattie selezionate che in precedenza erano state associate alla solitudine . I ricercatori hanno poi analizzato statisticamente i dati per 26 di queste condizioni.
I risultati dell’analisi hanno mostrato che molte delle condizioni ritenute causate dalla solitudine in realtà
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER