La solitudine non è così dannosa per la salute come si pensava in precedenza

Un nuovo studio rivela che molte malattie precedentemente associate alla solitudine in realtà hanno altre cause. Questo suggerisce che la connessione tra solitudine e malattia potrebbe essere meno diretta di quanto si pensasse in passato.

La solitudine non è così dannosa per la salute come si pensava in precedenza – Scienze Notizie

Un team internazionale di scienziati provenienti da Cina e Stati Uniti ha confutato l’effetto della solitudine su molte malattie. Il loro studio è stato pubblicato sulla rivista Nature Human Behavior.

Gli autori della ricerca hanno scoperto che essere soli può avere effetti sulla salute mentale, causando depressione, ansia e insonnia. Tuttavia, per una serie di condizioni precedentemente legate alla solitudine, come ictus, malattia epatica cronica, diabete di tipo 2, obesità, malattia renale cronica e schizofrenia, i risultati hanno mostrato che le cause potrebbero essere diverse.

Per confermare le loro scoperte, gli scienziati si sono rivolti a grandi database biomedici contenenti informazioni su centinaia di migliaia di pazienti. Si sono concentrati su 30 delle 56 malattie selezionate che in precedenza erano state associate alla solitudine . I ricercatori hanno poi analizzato statisticamente i dati per 26 di queste condizioni.

I risultati dell’analisi hanno mostrato che molte delle condizioni ritenute causate dalla solitudine in realtà


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/09/22/la-solitudine-non-e-cosi-dannosa-per-la-salute-come-si-pensava-in-precedenza-4293388


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.