La Società Italiana di Psichiatrica contro il Gf Vip: “Grave ammettere Bellavia al gioco”

La Società Italiana di Psichiatrica contro il Gf Vip: "Grave ammettere Bellavia al gioco"today.it

Isolato e attaccato per il suo disagio emotivo, di cui ha apertamente parlato per giorni all’interno della Casa del Grande Fratello Vip, Marco Bellavia ha lasciato il reality gettando un’ombra senza precedenti sul programma. Sulla vicenda si sono accesi anche i riflettori degli psichiatri. L’ex conduttore di Bim Bum Bam, infatti, ha fatto riferimento ai problemi legati alla depressione e i dubbi sulla sua idoneità a partecipare al Gf vengono a molti. 

La reazione di altri ‘vipponi’ lo ha indotto a lasciare lo show. Nella puntata di ieri, il Gf Vip ha decretato la squalifica di Ginevra Lamborghini. Giovanni Ciacci, invece, è stato escluso al televoto. “Non solo indifferenza ma anche grave ignoranza, emblema di quello che succede molto diffusamente nella realtà e specchio della nostra società che stigmatizza le malattie mentali. Una lacuna gravissima se si considera che nel nostro paese sono ben 4 milioni le persone con disagio psichico” è il commento della Società italiana di psichiatria (Sip) sul caso di Bellavia, che aveva detto di soffrire di depressione, mostrando fragilità e crisi di pianto, deriso ed emarginato dai compagni.

“Come sempre ciò che riguarda la salute e l’equilibrio mentale è visto come qualcosa di astratto, aleatorio e impalpabile, per cui non si comprende e si tende a non credere al grave e complesso disagio che si cela dietro a un disturbo psichico”, sottolineano Massimo di Giannantonio ed Enrico Zanalda co-presidenti della Sip. “Mancanza di solidarietà umana, scarsa sensibilità e indifferenza anche difensiva – continuano – per tenere lontano il dolore che può essere spaventoso di chi mostra la propria fragilità. Consideriamo anche grave la superficialità e la mancanza di rispetto di coloro che hanno ammesso al gioco questo concorrente con gravi conseguenze sul suo stato psichico ed

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.