La simulazione del viaggio nel tempo con la meccanica quantistica

La meccanica quantistica permette di simulare un loop temporale chiuso, modificando retroattivamente le azioni passate per ottenere l'esito desiderato. L'articolo La simulazione del viaggio nel tempo con la meccanica quantistica sembra essere il primo su Scienze Notizie.

La meccanica quantistica permette di simulare un loop temporale chiuso, modificando retroattivamente le azioni passate per ottenere l’esito desiderato.

La meccanica quantistica consente agli scienziati di creare una versione “falsa” del viaggio nel tempo. (pixelparticle/Shutterstock.com)

La saggezza del dopo, come si dice, è chiara a tutti, ma a volte sarebbe bello conoscere gli esiti prima di prendere una decisione. Questo vale tanto per la vita di tutti i giorni quanto per la meccanica quantistica. Ma sembra che il mondo quantistico abbia qualcosa che noi non abbiamo: un modo per modificare le scelte di ieri oggi, prima che diventino gli errori di domani.

Tutto questo non è viaggio nel tempo. I fisici rimangono scettici su questa possibilità. Tuttavia, è possibile simulare un loop temporale chiuso con la meccanica quantistica, grazie alla proprietà dell’entanglement. Quando due particelle sono entangled, sono in uno stato unico anche se sono separate da distanze enormi. Una modifica ad una comporta una modifica all’altra, e questo avviene istantaneamente.

Quindi una particella può essere preparata per un esperimento, entangled e inviata all’esperimento. Poi gli scienziati


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/10/14/la-simulazione-del-viaggio-nel-tempo-con-la-meccanica-quantistica-4474157


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.