La scoperta sorprendente: una vasta riserva d’acqua sotto la superficie della Terra

Una roccia chiamata ringwoodite, trovata nella zona di transizione del mantello, contiene una vasta riserva d'acqua, tre volte più grande di tutti gli oceani sulla superficie della Terra. L'articolo La scoperta sorprendente: una vasta riserva d’acqua sotto la superficie della Terra sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Una roccia chiamata ringwoodite, trovata nella zona di transizione del mantello, contiene una vasta riserva d’acqua, tre volte più grande di tutti gli oceani sulla superficie della Terra.

L’acqua è stata trovata nella zona di transizione. (Vadim Sadovski/Shutterstock.com)

Sotto la superficie della Terra, c’è una massiccia riserva di acqua. Si stima che contenga tre volte la quantità di acqua di tutti gli oceani sulla nostra superficie.

Nel 2014, un team degli Stati Uniti ha utilizzato 2000 sismometri per studiare le onde sismiche di oltre 500 terremoti. Esaminando la velocità delle onde a diverse profondità, il team è stato in grado di determinare attraverso quali tipi di rocce le onde viaggiavano prima di raggiungere i sensori. Hanno scoperto che a circa 700 chilometri (400 miglia) sotto i nostri piedi, nella “zona di transizione” tra il mantello inferiore e il mantello superiore, c’era una roccia chiamata ringwoodite.

La ringwoodite si forma solo sotto l’intensa pressione presente verso il centro del nostro pianeta. Solo un campione proveniente dall’interno della Terra – è stato anche intrappolato all’interno di un piccolo diamante.


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/02/17/la-scoperta-sorprendente-una-vasta-riserva-dacqua-sotto-la-superficie-della-terra-0080331


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.