La scoperta dell’esclusoma: un nuovo organulo cellulare con implicazioni per la salute

Recenti studi hanno portato alla scoperta dell'esclusoma, un nuovo organulo cellulare composto da plasmidi di DNA. Questa scoperta potrebbe fornire nuove informazioni sulle malattie autoimmuni e sull'evoluzione dei nuclei cellulari. L'articolo La scoperta dell’esclusoma: un nuovo organulo cellulare con implicazioni per la salute sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Recenti studi hanno portato alla scoperta dell’esclusoma, un nuovo organulo cellulare composto da plasmidi di DNA. Questa scoperta potrebbe fornire nuove informazioni sulle malattie autoimmuni e sull’evoluzione dei nuclei cellulari.

I plasmidi – piccole molecole di DNA circolari che possono replicarsi indipendentemente dai cromosomi – si trovano all’interno dell’esclusoma.(Love Employee/Shutterstock.com)

Recenti studi hanno portato alla scoperta di un nuovo organulo all’interno delle cellule dei mammiferi chiamato esclusoma. Questo mini organo, composto da anelli di DNA chiamati plasmidi, non era mai stato descritto prima. Gli scienziati responsabili della scoperta ritengono che l’esclusoma possa essere coinvolto nelle malattie autoimmuni e potrebbe fornire nuove informazioni sulla evoluzione dei nuclei cellulari.

Gli organuli sono sotto-unità specializzate delle cellule, simili agli organi interni delle cellule, ognuno con una funzione specifica. L’esclusoma, l’ultimo di questi organuli scoperti, è un compartimento presente nel plasma cellulare. Questo è insolito perché nella maggior parte delle cellule con nuclei, chiamate cellule eucariotiche, il DNA si trova nel nucleo e si presenta sotto forma di cromosomi.

Nell’esclusoma, invece, il DNA è organizzato in plasmidi, che sono piccoli filamenti


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/10/26/la-scoperta-dellesclusoma-un-nuovo-organulo-cellulare-con-implicazioni-per-la-salute-5175090


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.