La scoperta dell’acqua più antica sulla Terra

Un gruppo di geologi ha trovato acqua datata tra 1,5 miliardi e 2,64 miliardi di anni fa, isolata a 3 chilometri di profondità in una miniera in Canada. L'articolo La scoperta dell’acqua più antica sulla Terra sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Un gruppo di geologi ha trovato acqua datata tra 1,5 miliardi e 2,64 miliardi di anni fa, isolata a 3 chilometri di profondità in una miniera in Canada.

Acqua in una miniera d’oro abbandonata. (Ivan Boryshchak/Shutterstock.com)

Nel 2016, un gruppo di geologi che stava studiando una miniera in Canada ha fatto una scoperta straordinaria. A una profondità di circa 3 chilometri, hanno trovato acqua che scorreva e, secondo i test effettuati, si è rivelata essere datata tra 1,5 miliardi e 2,64 miliardi di anni fa. Questa è stata la scoperta dell’acqua più antica mai trovata sulla Terra, poiché è rimasta isolata per tutto questo tempo.

La professoressa Barbara Sherwood Lollar, che ha guidato il team di ricerca, ha spiegato che l’acqua non era solo una piccola quantità intrappolata nella roccia, ma stava effettivamente ribollendo. Il volume dell’acqua era molto più grande di quanto ci si potesse aspettare e scorreva a litri al minuto.

Il team ha anche trovato tracce che indicavano la presenza di vita all’interno di questa antica acqua. Analizzando il solfato presente nell’acqua,


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/01/04/la-scoperta-dellacqua-piu-antica-sulla-terra-0077178


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.