La scoperta del rospo pulce più piccolo al mondo

Scoperta una nuova specie di rospo pulce, Brachycephalus dacnis, il secondo vertebrato più piccolo al mondo. La ricerca sottolinea l'importanza della conservazione e suggerisce ulteriori scoperte nella miniatura dei vertebrati.

La scoperta del rospo pulce più piccolo al mondo – Scienze Notizie

Pochi possono resistere al fascino di un animale adorabile; dai camaleonti piccolini alle carinissime mucche neonate, il mondo è pieno di specie che ti fanno dire “awww”.

Ora, sembra che le fila di creature incredibilmente piccole e straordinarie siano state rafforzate da un nuovo arrivato: una nuova specie di rospo pulce che è il secondo vertebrato più piccolo al mondo.

La nuova specie appartiene al genere Brachycephalus, più comunemente conosciuto come i rospi pulce. Gli altri sei membri del genere sono piuttosto minuscoli, con alcuni che misurano meno di 1 centimetro quando raggiungono la loro dimensione adulta finale. Sono anche famosi per i piccoli rospi zucca arancioni, che per l’appunto sono velenosi.

I ricercatori sono stati per la prima volta avvisati di una potenziale nuova specie dai suoni pubblicitari emessi dagli adulti, quando hanno effettuato rilevamenti campionari da giugno 2021 a maggio 2022 a Ubatuba, sulla costa dello stato di San Paolo, in un’area della Foresta Pluviale Atlantica.


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/11/la-scoperta-del-rospo-pulce-piu-piccolo-al-mondo-0496811


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.