La scoperta del disco stellare PanGu: le origini della Via Lattea

Un team di astronomi rivela il disco stellare PanGu, contenente stelle con oltre 13 miliardi di anni, svelando le origini e lo sviluppo della Via Lattea.

La scoperta del disco stellare PanGu: le origini della Via Lattea – Scienze Notizie

Un team di astronomi ha recentemente affermato che una popolazione di stelle con un’età superiore a 13 miliardi di anni costituisce il disco originale da cui si è formata la Via Lattea. Questo gruppo di ricercatori ha studiato i movimenti di queste stelle per ricostruire la forma della proto-Via Lattea, che si è rivelata essere un punto di partenza insolito per galassie come la nostra.

La Via Lattea, la nostra galassia, non è un gigante, ma è notevolmente più grande della media delle galassie presenti nella nostra regione dell’universo. Questo status è stato raggiunto consumando piccole raccolte di stelle nel corso del tempo. Grazie alla mappatura delle posizioni e dei movimenti di milioni di stelle effettuata dal telescopio spaziale Gaia, gli astronomi sono riusciti a individuare gruppi di stelle che un tempo facevano parte di galassie cannibalizzate, anche se ora sono separate dai loro compagni da molto tempo.

Per comprendere appieno lo sviluppo della nostra galassia,


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/10/15/la-scoperta-del-disco-stellare-pangu-le-origini-della-via-lattea-0095025


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.