La sabbia del Sahara colora di giallo i cieli d’Italia: cosa sta accadendo e quali sono i rischi

Le polveri trasportate dall'Africa sul sud Italia si sono spostate rapidamente verso nord, interessando anche Francia e Svizzera L'articolo La sabbia del Sahara colora di giallo i cieli d’Italia: cosa sta accadendo e quali sono i rischi proviene da Open.

Già da alcuni giorni in diverse zone del sud Italia i cittadini hanno notato – e condiviso in foto sui social – il cielo giallastro e una fitta cappa di pulviscolo. Ora lo stesso tipo di fenomeno si sta spostando rapidamente verso il continente europeo, e ad essere interessate sono quindi anche diverse aree del nord Italia (oltre che della Francia meridionale e della Svizzera). La causa del cambiamento di colore, e in alcuni casi di «spessore», dell’aria è ormai ben nota: si tratta dell’arrivo verso l’Europa di sabbia proveniente dal deserto del Sahara, trasportata verso nord dai venti di scirocco. In Piemonte si è osservato nelle scorse ore un curioso ingiallimento anche delle nevi su alcuni tratti dell’arco alpino.


Leggi tutto: https://www.open.online/2024/03/30/italia-cielo-giallo-sabbia-sahara-che-succede/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.