La rivoluzionaria batteria di sabbia: immagazzinare energia termica per un futuro sostenibile

In Finlandia, una startup progetta una gigantesca batteria di sabbia per immagazzinare energia termica, riducendo le emissioni del 70% e garantendo riscaldamento sostenibile. L'articolo La rivoluzionaria batteria di sabbia: immagazzinare energia termica per un futuro sostenibile sembra essere il primo su Scienze Notizie.

In Finlandia, una startup progetta una gigantesca batteria di sabbia per immagazzinare energia termica, riducendo le emissioni del 70% e garantendo riscaldamento sostenibile.

La sabbia può conservare molta calore, di cui chiunque abbia camminato a piedi nudi su una spiaggia in mezzo a una giornata estiva sarà dolorosamente consapevole. (AnnaTamila/Shutterstock.com)

Un piccolo comune in Finlandia si prepara ad accogliere una batteria innovativa e di grandi dimensioni, capace di conservare l’energia termica nella sabbia. Questa “batteria di sabbia” potrebbe rivoluzionare il modo in cui viene immagazzinata l’energia rinnovabile, contribuendo a soddisfare le esigenze di riscaldamento durante tutto l’anno e a ridurre le emissioni di carbonio. La startup Polar Night Energy è all’opera per progettare e costruire questa batteria a Pornainen, in Finlandia, entro i prossimi 13 mesi.

Una volta completata, si prevede che la batteria possa ridurre le emissioni di anidride carbonica annuali fino al 70%. Questo risultato sarebbe principalmente dovuto all’eliminazione totale dell’uso di petrolio e a una significativa riduzione del 60% nell’utilizzo di cippato di legno.

Ma come funzionerà esattamente questa batteria di sabbia per riscaldare


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/03/12/la-rivoluzionaria-batteria-di-sabbia-immagazzinare-energia-termica-per-un-futuro-sostenibile-0081469


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.