La ricerca della perfezione è sopravvalutata, sostituiscila con questa strategia più efficace
Ti dicono che devi ambire alla perfezione, ma la strategia giusta per raggiungere i tuoi obiettivi in realtà è un’altra ed è meno faticosa e più efficiente. Vuoi sapere qual è? La perfezione non è la strategia migliore Siamo abituati a credere che per raggiungere un obiettivo dobbiamo applicare una strategia che sia perfetta quindi...
Ti dicono che devi ambire alla perfezione, ma la strategia giusta per raggiungere i tuoi obiettivi in realtà è un’altra ed è meno faticosa e più efficiente.
Vuoi sapere qual è?
La perfezione non è la strategia migliore
Siamo abituati a credere che per raggiungere un obiettivo dobbiamo applicare una strategia che sia perfetta quindi ogni nostro movimento per raggiungere l’obiettivo deve essere pensato perfettamente.
Gli scienziati hanno scoperto che in realtà la strategia della perfezione ci porta a raggiungere i nostri obiettivi in modo più dispendioso a livello di energie e risorse.
Ma possiamo raggiungere l’obiettivo ugualmente applicando una strategia imperfetta definita “buona abbastanza”.
Lo studio sul modello animale
Per giungere a queste conclusioni, gli esperti hanno utilizzato modelli informatici che replicano i processi di scelta degli animali per raggiungere il cibo e, dopo averne analizzato decine di migliaia, hanno scoperto che gli animali per cacciare applicano anche strategie che potremmo definire imperfette, ma che sono “giuste abbastanza” (in inglese “good enough”) da permettergli di mangiare risparmiando più risorse ed energie rispetto ad una strategia definibile perfetta.
Perché?
Il percorso mentale
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER