La ricchezza della frugalità

La parola al direttore di WSI, Leopoldo Gasbarro, con il suo editoriale della domenica. Tra Legrenzi e Cicerone, una riflessione sulla ricchezza.

La parola al direttore di Wall Street Italia, Leopoldo Gasbarro, con il suo editoriale della domenica. Tra Legrenzi e Cicerone, una riflessione sulla ricchezza.

In questi giorni frenetici ho ripreso una lettura che consiglio a tutti. È un libricino del mio amico Paolo Legrenzi, del “maestro” Paolo Legrenzi. Si intitola “Frugalità” ed è un libro straordinariamente interessante. Ho approfittato della lettura per fare altre ricerche e mi sono imbattutto nella storia di Cicerone.

Marco Tullio Cicerone era uno dei filosofi, scrittori e statisti più noti dell’antica Roma. Nonostante fosse nato ricco e non dovesse preoccuparsi del denaro per tutta la sua vita, Cicerone era una persona frugale. Una volta disse: “Il mondo non ha ancora imparato le ricchezze della frugalità.

Il fatto che fosse così frugale e ne sottolineasse l’importanza è notevole. Se lo desiderava, poteva vivere la vita più sontuosa. Ma invece, ha scelto la filosofia, la morale e la vita frugale. Perché frugalità significa ricchezza?

Nella nostra società attuale, abbiamo un rapporto estremo con il denaro. Le persone vivono su due fronti opposti: Spendendo quasi tutto quello che


Leggi tutto: https://www.wallstreetitalia.com/la-ricchezza-della-frugalita/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.