giovedì, Gennaio 29, 2026
HomeAmbienteLa Rete Cognitiva Sociale: Chiavi per Comprendere Ansia e Depressione

La Rete Cognitiva Sociale: Chiavi per Comprendere Ansia e Depressione

La Rete Cognitiva Sociale: Chiavi per Comprendere Ansia e Depressione – Scienze Notizie

Nuove ricerche condotte da Northwestern Medicine hanno rivelato che gli esseri umani hanno sviluppato regioni cerebrali avanzate per interpretare i pensieri degli altri, collegando queste aree con l’amigdala, una parte del cervello coinvolta nell’elaborazione emotiva. Lo studio si è concentrato su come gli esseri umani si siano evoluti per diventare abili nel comprendere gli altri.

Le parti più recenti del cervello che supportano le interazioni sociali sono in costante comunicazione con l’amigdala, un’area cerebrale antica. Questo studio, il primo a mappare con fMRI dettagli inediti della rete cognitiva sociale del cervello, ha importanti implicazioni per il trattamento futuro di condizioni psichiatriche come ansia e depressione.

L’Imaging Cerebrale Avanzato Rivela le Chiavi dell’Interazione Sociale

Il nuovo studio di Northwestern Medicine esplora come gli esseri umani si siano evoluti per eccellere nel comprendere i pensieri e i sentimenti altrui, offrendo prospettive che potrebbero portare a nuovi approcci terapeutici per ansia e depressione.

Rodrigo Braga, autore senior dello studio, ha sottolineato


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/25/la-rete-cognitiva-sociale-chiavi-per-comprendere-ansia-e-depressione-0198699


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments