La presidente della BCE che dichiara che le criptovalute “non valgono nulla” è scoraggiante

È deludente vedere la presidente della BCE, Christine Lagarde, dichiarare che le criptovalute “non… The post La presidente della BCE che dichiara che le criptovalute “non valgono nulla” è scoraggiante appeared first on The Home of Altcoins: All About Crypto, Bitcoin & Altcoins | Cointext.com.

È deludente vedere la presidente della BCE, Christine Lagarde, dichiarare che le criptovalute “non valgono nulla” alla televisione olandese, domenica scorsa.

Pensavo avessimo superato quel punto. Certo, una grossa parte del mercato probabilmente non vale nulla, ma vedere la capa della banca centrale dichiarare pubblicamente che tutte le criptovalute sono prive di valore in una frase così riduttiva è una cosa fuori dal mondo.

“La mia umile valutazione è che (la criptovaluta) non vale nulla. Non si basa su nulla, non ci sono risorse sottostanti che fungano da ancora di sicurezza”, ha affermato. Anche se potrebbe avere ragione sul fatto che non ci sono attività sottostanti a molte di queste valute, non ha capito il punto.

Gli effetti di rete da soli possono rendere una risorsa di valore, anche se sotto non c’è un valore fisico. Per quanto quella frase si legga come la definizione di uno schema Ponzi, non lo è. Ethereum, ad esempio, potrebbe non essere fisicamente supportato da nulla, ma ha app integrate che offrono utilità, oltre a milioni di utenti che gestiscono la rete ogni giorno. Questo è il valore.

Quanto a Bitcoin, l’infrastruttura multimiliardaria che si è costruita attorno ad essa, il suo posto nei bilanci aziendali (Tesla, MicroStrategy ecc.), il suo corso legale (El Salvador, Repubblica Centrafricana, Lugano in Svizzera, Madeira) e il crescente sviluppo dell’interesse istituzionale aumenta ulteriormente la convinzione che, solo perché qualcosa non ha un sostegno fisico non significa che non abbia valore.

Per dirlo in un altro modo: è lo stesso motivo per cui le monete in euro non sono prive di valore pur non avendo valore fisico. L’euro ha valore perché confidiamo che la BCE lo onori. Questo non ha nulla a che fare con la criptovaluta, ovviamente, ma è un altro punto che mostra che il supporto fisico non è un prerequisito per il valore.

Le mie lamentele sui suoi recenti commenti non finiscono qui. Ha rifiutato di ammettere le vere ragioni dell’inflazione, sostenendo a Bloomberg che essa è interamente incentrata sull’offerta. L’enorme stampa di denaro che l’Eurozona ha visto non può essere cancellata come “irrilevante”.

È un’affermazione che stride nel mezzo di una crisi del costo della vita che peggiora di giorno in giorno. Da giovane che ha lasciato l’Eurozona per vivere in Sud America in parte per questi motivi, lascia l’amaro in bocca vedere la capa della nostra Banca Centrale dire questo.

Si è discusso anche del progetto di euro digitale. Lagarde afferma che il progetto, che potrebbe essere realizzato entro quattro anni, è distinto dalla criptovaluta in quanto sarà sostenuto dalla BCE e quindi avrà valore.

Il concetto di un CBDC euro è sicuramente intrigante, anche se intriso di rischi. Un’autorità centrale che ha il controllo completo sulle nostre spese è una buona cosa? La capacità di vedere cosa c’è in ogni portafoglio, chi sta spendendo cosa per quali beni, il potere di congelare i beni a piacimento, ecc. Ci sono ovviamente molte domande a cui è necessario rispondere con delicatezza mentre abbracciamo la tecnologia rivoluzionaria che è la blockchain. Un CBDC potrebbe certamente avere dei vantaggi, ma se implementato in modo errato potrebbe anche dipingere un quadro piuttosto distopico.

Solo il tempo ci dirà.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.