La plastica è pericolosa anche per gli animali domestici, i rischi “invisibili” per cani e gatti in un nuovo report
Un nuovo rapporto rivela l’impatto della plastica sulla salute degli animali domestici, evidenziando i rischi associati non solo a giocattoli ma anche a cibo contaminato
Negli ultimi anni, l’attenzione sui danni causati dalla plastica all’ambiente e alla salute umana è cresciuta, ma poco si è discusso dei rischi che questi materiali rappresentano per i nostri amici a quattro zampe. Un rapporto di Earthday.org (l’organizzazione che promuove la Giornata della Terra), dal titolo “Pets vs. Plastics”, si concentra invece proprio su questo, mettendo in evidenza gli effetti negativi che la plastica può avere sulla salute degli animali domestici.
I risultati ce li possiamo immaginare. Il cocktail tossico di sostanze chimiche nocive a cui sono esposti (e che studi hanno trovato nel sangue di cani e gatti) è altamente dannoso.
Ma di quali sostanze effettivamente si tratta? E dove si trovano? Pensiamo ad esempio ai giocattoli per animali, solitamente in PVC. Questi possono contenere ftalati, noti per la loro capacità di rendere la plastica più morbida e flessibile ma anche per la loro tossicità.
Come si legge
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER