La percezione degli odori varia a seconda delle narici

Uno studio rivela che ogni passaggio nasale risponde in modo indipendente agli odori, suggerendo una sottile differenza nella reazione delle due narici. L'articolo La percezione degli odori varia a seconda delle narici sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Uno studio rivela che ogni passaggio nasale risponde in modo indipendente agli odori, suggerendo una sottile differenza nella reazione delle due narici.

Questi ragazzi potrebbero mandarti segnali contrastanti. (Ghiaccio artico/Shutterstock.com)

Nuove ricerche hanno evidenziato che la percezione degli odori può variare a seconda di quale narice cattura il profumo più intenso. Uno studio condotto su 10 persone ha osservato l’attività cerebrale mentre annusavano diversi odori, rivelando che ogni passaggio nasale risponde in modo indipendente. Ciò significa che potrebbe esserci una sottile differenza nella reazione delle due narici a un determinato profumo.

Studi precedenti hanno dimostrato che i roditori si orientano verso la fonte di un odore rilevando le differenze nella concentrazione degli odori attraverso le loro due narici. Tuttavia, non era chiaro se il nostro naso umano codifica gli odori come uno stimolo singolo o come due segnali separati. Per indagare su questo, gli autori dello studio hanno coinvolto 10 pazienti epilettici che avevano elettrodi intracranici impiantati per localizzare l’origine neurale delle loro crisi.

Utilizzando questi dispositivi per uno scopo diverso, i ricercatori hanno registrato


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/11/08/la-percezione-degli-odori-varia-a-seconda-delle-narici-1473220


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.