La parcopresi: quando fare la cacca diventa un problema
Noi umani tendiamo a considerare il fare la cacca come un’attività solitaria. A differenza di molti animali, che si svuotano senza nemmeno rallentare e utilizzano i loro rifiuti in modi ingegnosi, la maggior parte delle persone preferirebbe non discutere o nemmeno pensare all’argomento quando non lo stiamo effettivamente facendo.
Ma quando devi andare, devi andare, e a volte ciò significa in un bagno pubblico o sul posto di lavoro. Per alcuni, solo il pensiero di ciò farà stringere lo sfintere e se sei tu, potresti essere affetto da parcopresi. Nessuno ama parlare di queste cose ed è facile scherzarci su, ma la parcopresi non è affatto una questione da ridere.
Come spiegato in un articolo del 2019 pubblicato sull’ Australian Journal of General Practice, si tratta di una condizione psicogena che porta a difficoltà o incapacità di defecare in pubblico. A volte è definita come “intestino timido”. Le persone con questa condizione potrebbero trovare impossibile fare la cacca in qualsiasi altro posto che non sia il proprio bagno di casa.
In un caso dettagliato in un rapporto del 2011, il
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/09/13/la-parcopresi-quando-fare-la-cacca-diventa-un-problema-0092731
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER