La moneta d’oro da una tonnellata: la più grande del mondo
La moneta d’oro da una tonnellata con l’immagine del canguro australiano è la più grande moneta d’oro del mondo, prodotta dalla zecca di Perth. Ha un valore nominale di AU$1 milione e un peso di una tonnellata.
Pesa tanto quanto 12 canguri veri. (GordonMakryllos / Wikimedia Commons (CC BY-SA 4.0))
L’oro è da tempo l’elemento di riferimento per il denaro. Tuttavia, con le monete d’oro ormai raramente utilizzate come valuta circolante, spetta alle zecca produrre queste impressionanti pezzi promozionali di denaro – molti dei quali sono a corso legale.
La moneta d’oro più grande del mondo è la moneta d’oro da una tonnellata con l’immagine del canguro australiano, prodotta dalla zecca di Perth nell’Australia occidentale nel 2011. Come suggerisce il nome, questa moneta con l’immagine del canguro pesa una tonnellata (2.200 libbre) – circa il peso di 11 canguri veri – ed è composta dal 99,99 percento di oro puro.
Prodotta per mostrare la serie di monete d’oro con l’immagine del canguro della zecca, che è iniziata nel 1989, la moneta ha un valore nominale di AU$1
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/02/09/la-moneta-doro-da-una-tonnellata-la-piu-grande-del-mondo-0079763
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER