La misteriosa scomparsa della stella M31-2014-DS1

Una stella supergigante rossa scompare misteriosamente, suggerendo una supernova fallita. Confronto con N6946-BH1 e ipotesi su nuove classi di fenomeni stellari.

La misteriosa scomparsa della stella M31-2014-DS1 – Scienze Notizie

Gli astronomi hanno perso una stella, ma non per negligenza: potrebbe trattarsi di un evento stellare raro nella galassia di Andromeda. Una stella supergigante rossa ha improvvisamente aumentato la sua luminosità, suggerendo una possibile imminente supernova, per poi oscurarsi repentinamente, scomparendo dalla vista dei telescopi. Secondo i ricercatori, potrebbe trattarsi di una supernova fallita, un fenomeno raro in cui stelle troppo massicce collassano direttamente in buchi neri senza generare una violenta esplosione.

La stella M31-2014-DS1 è stata oggetto di studio tra il 2014 e il 2016, quando è diventata il 50% più luminosa nella luce infrarossa prima di svanire gradualmente. Questo pattern è stato osservato anche nella luce ottica, fino a renderla completamente invisibile sia nell’ottico che nell’infrarosso vicino nel 2023. Le osservazioni casuali del telescopio Hubble hanno permesso di confrontare le caratteristiche della stella prima e dopo l’evento, rivelando una marcata diminuzione della sua luminosità nell’infrarosso.

Le stelle non si spengono improvvisamente da sole, quindi qualcosa di significativo


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/09/la-misteriosa-scomparsa-della-stella-m31-2014-ds1-0096683


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.