La Luna: Nuova Scoperta del Nucleo Interno Solido

Importante scoperta: il nucleo interno lunare è solido, simile al ferro. Implicazioni sull'evoluzione e il campo magnetico lunare.

La Luna: Nuova Scoperta del Nucleo Interno Solido – Scienze Notizie

Un’importante scoperta è stata annunciata: la Luna non è fatta di formaggio verde, come si pensava in passato. Uno studio dettagliato condotto nel maggio 2023 ha rivelato che il nucleo interno della Luna è in realtà una sfera solida con una densità simile a quella del ferro. Questo nuovo dato potrebbe finalmente porre fine a lunghe discussioni riguardo alla natura del nucleo lunare, contribuendo così a una migliore comprensione della storia della Luna e, di conseguenza, del Sistema Solare nel suo complesso.

Lo studio, condotto da un team guidato dall’astronomo Arthur Briaud del Centro Nazionale Francese per la Ricerca Scientifica, ha messo in discussione l’evoluzione del campo magnetico lunare, dimostrando l’esistenza di un nucleo interno solido. Questo supporta l’ipotesi di un ribaltamento del mantello lunare che fornisce importanti informazioni sulla cronologia degli impatti che hanno caratterizzato i primi miliardi di anni del Sistema Solare.

Esplorare la composizione interna dei corpi celesti nel Sistema Solare è possibile grazie all’analisi dei dati


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/24/la-luna-nuova-scoperta-del-nucleo-interno-solido-0098526


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.