La Grande Macchia Blu di Giove: Misteri e Rivelazioni

La Grande Macchia Blu di Giove, rivelata dalla sonda Juno, svela un campo magnetico complesso e misterioso con implicazioni scientifiche significative. L'articolo La Grande Macchia Blu di Giove: Misteri e Rivelazioni sembra essere il primo su Scienze Notizie.

La Grande Macchia Blu di Giove, rivelata dalla sonda Juno, svela un campo magnetico complesso e misterioso con implicazioni scientifiche significative.

Alcune delle nuvole di Giove sembrano blu in questa immagine migliorata, ma questa non è la regione conosciuta come la Grande Macchia Blu, che non appare affatto blu. (Gerald Eichstadt e Sean Doran (CC BY-NC-SA) basato sull’immagine fornita da NASA/JPL-Caltech/SwRI/MSSS)

Quattrocento anni dopo la scoperta della Grande Macchia Rossa di Giove, è emersa una nuova protagonista: la Grande Macchia Blu. La sua storia è intrigante e complessa, poiché il suo colore non è esattamente blu come potremmo pensare. La peculiarità di questa macchia è che non emette né riflette luce intorno ai 450 nanometri, ma il suo colore blu appare nelle mappe del campo magnetico di Giove.

Contrariamente alla comune associazione del blu con il freddo, la Grande Macchia Blu non è correlata alla Grande Macchia Fredda di Giove. Il blu nella mappa del campo magnetico è dovuto a una tradizione che associa il rosso ai poli magnetici nord e il blu ai poli sud. Questo non


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/03/11/la-grande-macchia-blu-di-giove-misteri-e-rivelazioni-0081396


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.