La Dieta mediterranea piace sempre di più: record di acquisti di pasta, olio e vino

Il 16 novembre 2010 la Dieta mediterranea entra nell’Unesco. Dopo 12 anni, nonostante la guerra, il caro energia e la minaccia di "bollini" allarmistici, questo stile di vita conquista sempre più consumatori

Il 16 novembre 2010 la Dieta mediterranea entra nell’Unesco. Un giorno importante per l’Italia, in primis, e per tutti i paesi del Mediterraneo e che sancisce, una volta per tutte che la Dieta mediterranea è molto più di un semplice elenco di alimenti o una tabella nutrizionale. La Dieta mediterranea è un insieme di conoscenze millenarie e abilita tramandate da generazioni in generazioni oltre che un vero e proprio stile di vita che fa bene all’uomo e al pianeta. E oggi, 16 novembre 2022, nel compleanno del riconoscimento a Patrimonio culturale immateriale dell’Umanità, la Dieta mediterranea è più “viva” che mai anche se minacciata dalla guerra, dal caro energia, dai cambiamenti climatici e dai “bollini” allarmistici come il nutriscore.

Vola l’export dei prodotti della Dieta Mediterranea Cresce la domanda dei prodotti base della Dieta mediterranea

Ma, nonostante la guerra, cresce la domanda dei prodotti base della Dieta mediterranea Made in Italy nel mondo dove nel 2022 si registra complessivamente il record nelle esportazioni nazionali per frutta, verdura, pasta, extravergine di oliva e vino (dati Coldiretti sulla base dei dati Istat relativi ai primi otto mesi del 2022 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno).

Consumatori sempre più consapevoli e attenti

Questo anche perché, con la tutela Unesco è cresciuta nel mondo la consapevolezza del valore della Dieta mediterranea e con essa anche la domanda dei prodotti Made in Italy con un balzo del +14% in media e incrementi importanti per i singoli prodotti che vanno dal +33% per la pasta al +23% per l’extravergine di oliva, dal +13% per il vino al +8% per la frutta e verdura fresche e conservate.

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