Un nuovo studio ha esaminato come la dieta vegana e il consumo di cibi trasformati influenzino la perdita di peso, mostrando risultati sorprendenti
Negli ultimi anni, le diete a base vegetale hanno guadagnato molta popolarità, non solo per i benefici ambientali, ma anche per i vantaggi che offrono alla salute. Tra questi, c’è il supporto nella perdita di peso. Ma attenzione, c’è un aspetto spesso trascurato: non tutti i cibi vegani contribuiscono allo stesso modo al dimagrimento.
Un recente studio, pubblicato su Nutrition and Metabolism, ha fatto luce su un aspetto interessante. Il team della Dott.ssa Priyom Bose ha analizzato come il livello di lavorazione degli alimenti influisca sul dimagrimento di chi segue una dieta vegana.
La ricerca ha coinvolto 244 adulti in sovrappeso (BMI tra 28 e 40) di età compresa tra 25 e 75 anni. I partecipanti sono stati divisi in due gruppi in modo casuale: uno seguiva una dieta vegana, l’altro continuava con le solite abitudini alimentari.
I ricercatori hanno usato il sistema NOVA per classificare gli alimenti in quattro categorie:
Cibi
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

