La destra europea apre alla caccia di lupi e orsi: minacciano gli allevamenti
Lupi e orsi rischiano di non essere più considerati animali in via di estinzione. Il Parlamento europeo ha approvato (con 306 voti favorevoli, 225 contrari e 25 astensioni) una risoluzione che propone nuove misure per la protezione degli animali da allevamento contro gli attacchi dei grandi carnivori. Nel mirino soprattutto il lupo, anche a seguito degli allevatori nelle zone di montagna, in Italia, come in Francia e in altri Stati membri, che denunciano attacchi alle proprie bestie.
Nella risoluzione, i parlamentari invitano le istituzioni europee a rivalutare la strategia dell’Ue in materia di gestione del lupo. “Per fare ciò, è necessario dimostrare che il lupo non è più a rischio di estinzione. Le cose sono in effetti così, grazie alle misure di protezione della specie adottate negli ultimi decenni”, ha commentato l’eurodeputato sudtirolese Herbert Dorfmann, del gruppo popolare, tra i promotori del testo. Una delle richieste dei deputati europei è di calcolare le cifre relative alla distribuzione del lupo in base ad un monitoraggio transfrontaliero, in modo da vedere se è davvero ancora a rischio.
I parlamentari domandano inoltre di tutelare la
Leggi tutto: https://www.agrifoodtoday.it/attualita/destra-europea-caccia-lupi-orsi.html
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER