giovedì, Gennaio 29, 2026
HomeAmbienteLa Danza dei Buchi Neri: Fusioni Galattiche Spettacolari

La Danza dei Buchi Neri: Fusioni Galattiche Spettacolari

Una coppia di buchi neri supermassicci è stata osservata sulla strada per fondersi mentre le loro galassie si avvicinano. La coppia si trova a una distanza di 300-400 anni luce, che, sebbene possa sembrare grande per la maggior parte degli scopi, rappresenta la minima separazione mai confermata tra giganti come questi. Questo evento offre un’opportunità senza precedenti per studiare cosa accade quando enormi buchi neri si avvicinano.

Le galassie, a differenza delle stelle individuali, si scontrano molto frequentemente, se per frequente si intende una volta ogni pochi miliardi di anni. La maggior parte delle galassie di grandi e medie dimensioni ospita buchi neri supermassicci (SMBH) al loro centro, e le collisioni galattiche li portano inevitabilmente a entrare in contatto.

Recentemente, un articolo ha sostenuto che il SMBH della nostra galassia ha mostrato segni di aver inghiottito un altro oggetto 9 miliardi di anni fa. Questo dimostra come i SMBH possano influenzare la chimica di un’intera galassia, e le interazioni tra di essi sono di grande interesse per gli astronomi.

Il processo di avvicinamento tra i buchi neri richiede almeno decine


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/09/12/la-danza-dei-buchi-neri-fusioni-galattiche-spettacolari-0092374


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments